CDM Ciclocross, Joris Nieuwenhuis dopo il secondo posto: “Ho subito sentito di avere buone gambe”
Joris Nieuwenhuis soddisfatto del suo secondo posto nella gara di Hulst. Il 27enne della Baloise Trek Lions è riuscito a completare una fantastica rimonta dopo aver avuto una foratura nelle prime battute di gara. Tornata dopo tornata, il corridore neerlandese è riuscito a recuperare posizioni e nel finale, nei tratti più duri, è riuscito a scavalcare i suoi compagni di squadra Lars Van Der Haar e Pim Ronhaar ed ha chiuso la sua prova alle spalle del dominatore Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck) per soli 12 secondi. Si è chiuso nel migliore dei modi, quindi, il 2023 del classe 1996 che tornerà nuovamente in gara il 1 gennaio alla X20 Badkamers Trofee, nella quale sfiderà nuovamente il campione del mondo e Wout Van Aert, che oggi ha chiuso quinto dopo i problemi in partenza.
“Ho avuto la gomma a terra dopo il punto del cambio bici – riferisce Nieuwenhuis nell’intervista flash post gara a WielerFlits – Quindi ci è voluto del tempo prima che potessi entrare in gara. Ma ho subito sentito di avere buone gambe. Ho raggiunto Kamp e Sweeck e ho visto Pim e Lars davanti a me. Poi ho avuto qualche dubbio sulla possibilità di colmare il divario, ma ho subito sentito che avrei potuto farcela senza prendere portarmi appresso Kamp. A quel punto è diventata una corsa fra di noi. Nel finale ci ho provato nella parte difficile e me ne sono andato”.
Nella parte finale della gara sembrava infatti una cronostaffetta della Baloise Trek Lions a inseguire il leader e tenere gli altri a distanza, in particolare Wout Van Aert. Ronhaar, Van der Haar e Nieuwenhuis non si parlavano più, ma successivamente il nativo di Doetinchem ha spiegato: “Abbiamo già parlato prima della stagione. Tutti sanno cosa fare in gara. Soprattutto alla fine della corsa, quando siamo insieme tra compagni di squadra possiamo competere l’uno contro l’altro. In una situazione del genere ognuno corre per sé, anche perché siamo vicini fra noi in classifica. Se fossi decimo potremmo valutare se posso aiutare qualcuno. Ma siamo abbastanza vicini gli uni agli altri e ci sono ancora parecchie gare, quindi non è ancora così”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |